sabato 10 maggio 2014

La scoperta dell'ecobio

Da piccola avevo un libro della "Bottega Verde" che spiegava come fare delle maschere di bellezza in casa con prodotti naturali. Con una mia amica ci divertivamo a fare il "latte cagliato" per restringere i pori e far scomparire i primi brufoli dell'adolescenza...
Per fortuna per tutta l'adolescenza però non ho avuto l'acne come molte mie coetanee e smisi di "spignattare" (termine usato per indicare chi si autoproduce prodotti per la bellezza in casa).

Un annetto fa la mia pelle, alla veneranda età di 27 anni, ha deciso di dare libero sfogo ad una serie di brufoli fastidiosissimi!!! Inizialmente pensavo fossero dovuti al cibo, poi allo stress, poi alle ovaie... ma nessuna crema riusciva a farli sparire!!!

Così cominciai a documentarmi su interne e scoprii lei, CARLITADOLCE, e con lei il mondo dell'ecobio e dello spignatto!
Per bellezza ecobio si intende l'uso di prodotti realizzati senza ingredienti dannosi, come le sostanze derivare dal petrolio e simili, ma realizzati con ingredienti naturali e quindi anche ecologiche e biodegradabili.
Carlita è davvero bravissima e li realizza da sola, compra le materie prime e crea le sue creme e anche il make-up, ma per spignattare occorre innanzitutto reperire le materie prime, studiarle e avere tanto tempo per la realizzazione.
Purtroppo io spignatto poco e solo con ingredienti casalinghi, amo fare le maschere sia per il viso che per i capelli, a base di yogurt, miele e zucchero.
Ma per fortuna esistono diverse case cosmetiche che realizzano ogni tipo di prodotto di bellezza ecobio. Inizialmente però immaginavo che questi prodotti fossero difficilmente reperibili e soprattutto costosi, ma girovagando per il web ho trovato diversi siti web che vendono specificatamente questi prodotti a prezzi ottimi!
Da quando ho iniziato a usare prodotti BIO la mia pelle è rinata, sono spariti i brufoli e la mia pelle è piu' luminosa!
Ovviamente oltre alla crema idratante ho cominciato ad usare soprattutto cosmetici ecobio perche' il fondotinta, come la crema viso, è un prodotto che sta sulla nostra faccia per buona parte della giornata e, se è a base di petrolati, non consente alla nostra pelle di respirare.

Il mio sito preferito per acquisti ecobio è sicuramente ECOBELLI!
Sono una loro cliente assidua, da loro compro il contorno occhi, la crema viso, i solari.
Poi amo molto anche LA BOTTEGA COLOR CANNELLA, che vende anche prodotti alimentari vegani e delle ottime tisane e che ha anche un negozio fisico ad Ostia (RM).

Io non tornerei piu' indietro e consiglio a tutti di passare all'ecobio, molti si preoccupano tanto di quello che mangiano, molti oggi diventano vegetariani o addirittura vegani, ma si preoccupano anche di cosa si spalmano sul viso?

Nessun commento:

Posta un commento