venerdì 29 maggio 2015

Tasto dolente: le diete!


Era da tempo che avrei voluto parlarvene, un argomento per me scomodo: le diete! Le diete al plurale perchè ne ho fatte tantissime!
Da brava donna curvy ho spesso provato a perdere peso o almeno a stare un pò più in forma, ma puntualmente inizio e dopo meno di 48 h mollo.

Solo una volta nella vita, quando avevo 18 anni, ho fatto una dieta rigorosa per vari mesi e persi quasi 25 kg. Ovviamente nel tempo li ho ritrovati tutti, tranquilli!!!
Da qualche tempo a questa parte ho deciso di cominciare a prendermi cura di me stessa e cercare di perdere un pò di peso e di tonificare il mio corpo. Non è una scelta estetica ma una sclta di salute, non voglio dimagrire e diventare una modello, voglio alleggerirmi perchè sento che il mio organismo soffre...
Così da un annetto ho cominciato a provare cibi più salutari, ad esempio evito di mangiare troppa carne durante la settimana e ho scoperto il seitan ed i wurstel di farro o di soia, se posso mangio pasta integrale ed anche pane integrale o ai cereali, cerco di mangiare frutta e verdure ma purtroppo cedo sempre davanti ai dolci...
Ho letto diversi libri di Marco Bianchi, per chi non lo conoscesse è un ricercatore della Fondazione Veronesi, che si occupa di cucina vegetariana e che ha pubblicato diversi libri e partecipa anche a diversi programmi televisivi. E' un ragazzo davvero in gamba e forse è stato proprio lui ad accendere in me la voglia di mangiare meglio e di volermi bene!
In un anno da 94 kg sono arrivata a 84 facendo anche un paio di camminate durante la settimana...
Adesso però sto avendo dei problemi alla schiena ed alle ginocchia e il mio medico mi ha detto che devo assolutamente perdere peso...
Non è che non mi piaccio, io amo le mie curve (e per fortuna le ama anche mio marito!) ma sento che il mio corpo ha bisogno di essere un pò più leggero, vorrei tanto vedere sulla bilancia un numero che inizia per 7...
Sono stata nell'ultimo anno da due dietologi ma inizio e poi mollo tutto...
Adesso una mia vecchia amica mi ha parlato della Naturhouse, lei si è trovata molto bene, ha perso una decina di Kili e il bello è che ha smesso la dieta da oltre un anno e non ne ha ripreso nemmeno uno... Dice che le hanno insegnato a mangiare e le hanno anche dato diverse idee per cucinare piatti buoni e salutari. 

Qualcuno di voi è mai stato in uno di questi centri? Io ho cercato un pò online ma ho trovato pareri divergenti e sono un pò confusa. Ho sentito dire che la prima seduta è gratuita quindi proverò ad andarci ma sono un pò indecisa...


2 commenti:

  1. Cara, anche io a dieta, ma non per la prova costume! Non voglio omologarmi alla massa o farmi influenzare dai prototipi di bellezza attuale. Voglio solo volermi bene! Non mollare, la tua strada è quella giusta ora. Solo cibo sano per la nostra salute... Piano piano scenderà anche l'ago della bilancia, vedrai. Fatti sentire, magari ci diamo coraggio a vicenda :) :*

    RispondiElimina
  2. La mia dieta è iniziata da lunedì... anche io lo faccio principalmente per volermi bene e non solo per una questione estetica. Mi sento appesantita e voglio stare meglio. Ho pensato che iniziare in estate per me è più facile perché ho meno appetito e quindi è tutto più semplice. Vediamo quanto resisto e buona dieta anche a te!

    RispondiElimina